Edison e Fai Fondo Ambiente Italiano annunciano un progetto congiunto mettendo l’energia al servizio del territorio

Edison e Fai Fondo Ambiente Italiano annunciano un progetto congiunto a favore delle comunità locali e la volontà di creare valore condiviso, mettendo l’energia al servizio del territorio

 

Edison consolida il legame con il territorio nazionale e annuncia insieme al FAI Fondo Ambiente Italiano un progetto di vicinanza al territorio per la sostenibilità del patrimonio storico e artistico della Fondazione.

“Lo sviluppo del Paese passa per la crescita sostenibile dei contesti sociali e territoriali, per questo Edison non intende il proprio ruolo come fornitore di soluzioni, ma piuttosto come componente attiva dell’ecosistema in cui opera.

La collaborazione con il FAI è un concreto esempio di come si possa garantire l’esperienza dei visitatori, minimizzando gli sprechi e le emissioni di CO2. Ringraziamo il FAI per questa opportunità che manifesta un impegno concreto sociale e ambientale che completa e dà sostanza alla bellezza del patrimonio artistico”, ha dichiarato Paolo Quaini, direttore Servizi Energetici e Ambientali di Edison.

Il FAI ha attivato dal 2015 un percorso di efficientamento energetico dei propri edifici per la riduzione del 15% in dieci anni delle proprie emissioni di CO2. È stato impostato un piano di monitoraggio dei consumi, sono state sostituite alcune caldaie inefficienti e sono state sostituite oltre 1200 lampadine con moderne lampadine led, sia nei locali tecnici sia per l’illuminazione secondaria dei locali artistici e museali.

Già avviato con alcuni interventi alla Cavallerizza di Milano, sede della Fondazione, la collaborazione proseguirà a Villa Necchi Campiglio a Milano, Villa e Collezione Panza a Varese, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Pd) e al Castello e Parco di Masino a Caravino (To). Con l’efficientamento delle risorse di tutti i beni storici del FAI è possibile abbattere le emissioni di CO2 fino a 500 tonnellate all’anno.

Edison, oltre a diventare fornitore di energia elettrica e gas del FAI, doterà alcune aree parcheggio della Fondazione con le colonnine per la ricarica di auto elettriche a disposizione dei numerosi visitatori e dei dipendenti FAI.

 

gallery gallery
Castello e Parco di Masino
gallery gallery
Castello di Masino
gallery gallery
Cavallerizza Milano, ph. Giorgio Majno
gallery gallery
Cavallerizza Milano, ph. Giorgio Majno
gallery gallery
Villa dei Vescovi, ph. Alessandro Torrenti
gallery gallery
Villa dei Vescovi, ph. Alessandro Torrenti
gallery gallery
Villa e Collezione Panza
gallery gallery
Villa e Collezione Panza
gallery gallery
Villa Necchi Campiglio
gallery gallery
Villa Necchi Campiglio