L’hotel DoubleTree by Hilton Turin Lingotto, situato nello storico ex stabilimento FIAT progettato da Renzo Piano, è stato recentemente protagonista di un progetto di restyling curato dall’architetto Michele Arcarese che ha scelto sedute e tavoli Pedrali per arredare il ristorante dell’iconico spazio torinese.
Il nuovo progetto ha donato un mood più contemporaneo all’edificio pur conservandone i tratti architettonici originali: alti soffitti, ampie finestre e lo storico circuito automobilistico sul tetto.
Lo spazio è connotato dal contrasto tra linee curve e rette, enfatizzato dall’utilizzo di materiali caldi e freddi come il legno e il metallo bronzato. predominano infatti le tonalità del legno di ciliegio, dell’ottone bronzato spazzolato e dell’azzurro intenso.
Il ristorante, la cui cucina è gestita dallo chef Daniele Giolito, si presenta come uno spazio essenziale e maestoso, apprezzabile in tutta la sua altezza sin da subito dagli ascensori panoramici. Le nuove pannellature luminose hanno doppia funzione, estetica e tecnica: da un lato rendono lo spazio più caldo e accogliente, integrandosi perfettamente ai rivestimenti in ciliegio, dall’altro proteggono dagli urti le pareti, rispettano le geometrie esistenti e rimodulano lo spazio.
Arredano l’ambiente i tavoli Inox e le sedute, rivestite in velluto, della collezione Tweet, design Marc Sadler e Jazz di Pedrali, che contribuiscono a donare uno stile ricercato, confortevole e ospitale.