La giuria della seconda edizione di Sicilia Felicissima, concorso rivolto a designer, aziende e studenti che hanno sviluppato negli ultimi anni progetti di comunicazione visiva legati al territorio siciliano, ha decretato i vincitori.
La giuria, presieduta da Cinzia Ferrara (presidente dell’Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e composta da Gilda Bojardi (direttore di Interni), Vanni Pasca (storico del design), Rodrigo Rodriquez (dirigente d’azienda), Francesco Zurlo (preside vicario della Scuola di Design del Politecnico di Milano e docente di design strategico), Vincenzo Castellana (architetto e docente), Annalisa Spadola (direttore marketing del gruppo Caffè Moak), ha valutato i 34 progetti pervenuti.
Questa nuova edizione ha visto la partecipazione degli studenti laureati. La valorizzazione del lavoro svolto dalle Università amplia così gli obiettivi del concorso.
Il giudizio della commissione ha tenuto conto degli aspetti estetici, linguistici e comunicativi degli elaborati, e anche della tangibile visione di aziende pubbliche e private, tra cui alcuni istituti afferenti i beni culturali, che si sono affacciati da poco nel mondo della progettazione della comunicazione visiva avvalendosi della professionalità del designer.
La giuria, che ha valutato gli elaborati secondo criteri quali originalità, sperimentazione, efficacia, complessità, innovazione, ha assegna tre premi e tre menzioni, per la categoria aziende e progettisti e tre premi per la categoria studenti laureati.
La giuria seleziona altresì otto progetti meritevoli per la categoria aziende e progettisti e tre progetti meritevoli per la categoria studenti laureati che confluiranno insieme agli altri nel catalogo e nella mostra itinerante che racconteranno questa seconda edizione
L’elenco completo dei vincitori, menzionati, progetti selezionati e motivazioni al link: http://www.siciliafelicissima.com/2-edizione/