Il premio Sicilia Felicissima intende far conoscere in Italia e all'estero i progetti di comunicazione visiva nati dalla collaborazione fra designer e aziende o enti siciliani.

Il premio Sicilia Felicissima intende far conoscere in Italia e all’estero i progetti di comunicazione visiva nati dalla collaborazione fra designer e aziende o enti siciliani.

L’obiettivo è valorizzare i prodotti e i beni culturali dell’isola che costituiscono un’ampia rete di eccellenze non sempre note. Il concorso vuole quindi promuovere la relazione professionale tra grafici di qualità ed enti e aziende siciliane: la loro sinergia è elemento indispensabile affinché la comunicazione abbia un linguaggio contemporaneo e di qualità.

Dopo successo della prima edizione, alla quale hanno concorso 62 progetti provenienti da tutto il territorio siciliano, Abadir Accademia di Design e Arti Visive insieme ad Aiap Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e a Caffè Moak, promuovono la seconda edizione del concorso Sicilia Felicissima, con l’obiettivo di rilanciare la collaborazione virtuosa tra progettisti della comunicazione visiva e la committenza locale.

Quest’anno il concorso aggiunge alle precedenti la categoria Tesi di laurea per valorizzare la ricerca svolta in questo ambito all’interno dell’Università.

È quindi rivolto a:

designer della comunicazione nati o no in Sicilia operanti con/per aziende o enti siciliani; imprese siciliane con sede in Sicilia;

enti e/o istituzioni pubbliche e private con sede in Sicilia, dedicate alla cultura e/o ai beni culturali (musei, biblioteche, aree archeologiche, ecc.) committenti di designer della comunicazione;

associazioni culturali con sede in Sicilia che promuovono attività culturali varie (festival, rassegne, manifestazioni periodiche, ecc.) committenti di designer della comunicazione;

studenti laureati presso Università, Accademie di Belle Arti e Scuole di Design, con sede in Sicilia o altrove, che hanno sviluppato una tesi di laurea da non più di due anni nell’ambito del progetto della comunicazione visiva e/o del design strategico per un’azienda o ente siciliano.

 

Scadenza per la partecipazione al concorso: 14 maggio.

 

I progetti saranno valutati da una giuria composta da:

Gilda Bojardi (Direttore Responsabile della rivista Interni), Vincenzo Castellana (Architetto e Docente di Design System), Cinzia Ferrara (Presidente AIAP, Palermo), Vanni Pasca (Direttore Scientifico Abadir, Milano), Rodrigo Rodriquez (Presidente Material Connexion, Milano), Annalisa Spadola (Direttore marketing Moak, Modica), Francesco Zurlo (Professore Ordinario di Design al Politecnico di Milano).

I progetti premiati e selezionati saranno pubblicati in un catalogo, oltre che esposti in una mostra itinerante dedicata al concorso.

Il Premio anche quest’anno vanta del patrocinio di ADI Delegazione Sicilia, Università degli Studi di Catania – Dipartimento Scienze Umanistiche (DISUM) e Scuola di Architettura di Siracusa.