L’edificio centrale della Capitaneria del Porto di Anversa, il secondo più grande d’Europa, è nato su di una vecchia stazione dei Pompieri abbandonata, risalente al 1922 e ha visto l’intervento dello studio Zaha Hadid Architects.

Il progetto di rinnovamento, iniziato nel 2007 doveva essere realizzato nel modo più ecologico e sostenibile possibile mantenendo l’edificio originale.

 

Lo studio Zaha Hadid Architects ha creato una struttura dalla superficie sfaccettata come quella di un diamante che poggia sull’edificio precedente combinando così il nuovo con il vecchio. Il nuovo edificio della sede del porto ospita 500 dipendenti.

 

Per garantire la vista panoramica sullo Scheldt ai dipendenti che lavorano all’interno della struttura vetrata, salvaguardando la qualità dell’ambiente circostante e limitando il riflesso della luce, le finestre di tutti gli uffici sono state attrezzate con gli screen Serge Ferrari Soltis 92 per un totale di 1500 metri quadrati di materiale.

 

Per le tende avvolgibili bicolore dell’edificio disegnato dallo studio Zaha Hadid Architect, è stato necessario mettere a punto due colori esclusivi: grigio antracite all’interno e bianco all’esterno. Inoltre per garantire un’elevata qualità estetica le tende sono state montate senza punti di ancoraggio visibili.

 

Per tutta la nuova struttura in vetro sono state montate 237 tende avvolgibili, di cui 186 realizzate con un’inclinazione di 15° e 51 con un’inclinazione di 48°. Su 186 tende, 25 hanno forma triangolare: grazie all’esclusiva tecnologia Precontraintâ, Serge Ferrari è l’unica azienda al mondo in grado di realizzare tende avvolgibili di questo formato.