La nuova sede fiorentina della School of Fashion & Art di Istituto Marangoni si trova nel prestigioso palazzo di via de’ Tornabuoni 17, di proprietà del fondo immobiliare Due Fondo Portafoglio gestito da Kryalos Sgr, che ha curato la riqualificazione e la valorizzazione dell’intero complesso.
Oltre 2.900 metriquadri, tra gli edifici storici dei Giacomini e degli Strozzi, ristrutturati in modo da rispettarne il fascino storico ma allestiti con un approccio innovativo e contemporaneo, per far vivere a studenti e docenti un’esperienza formativa unica e stimolante.
La scuola accoglierà entro tre anni oltre 600 studenti (di cui 140 già scritti), con un’offerta didattica altamente diversificata, articolata in programmi preparatori, triennali, annuali, master e corsi brevi.
Accanto ai corsi tradizionali che hanno decretato negli anni il successo di Istituto Marangoni nel mondo, la School of Fashion & Art offrirà anche nuove proposte focalizzate sulle eccellenze del territorio fiorentino, come il corso di shoe design intensive o lo short-course in accessories design, e itinerari didattici nell’ambito dell’arte, come i programmi master di arts management e curatorial management, o i programmi triennali in art, history & culture o in multimedia art.
A conferma della visione internazionale di Istituto Marangoni, è stato scelto quale ambassador d’eccezione il riferimento dell’art-design contemporaneo Simon Ma, che sarà attivamente coinvolto nel dipartimento accademico per la definizione dei programmi dedicati all’arte e per le lectures durante i corsi annuali.