Schiffini a fine maggio è stata rilevata da Renato Goretta, in qualità di socio e amministratore unico della società milanese San Giorgio, grazie ai capitali di un fondo d’investimenti con sede londinese.
L’obiettivo dell’operazione di acquisizione del marchio, del complesso produttivo e delle partecipazioni societarie (anche Schiffini USA) è quello di continuare la produzione di cucine di alta gamma per il mercato mondiale.
Schiffini è un marchio iconico che rappresenta il made in Italy nel mondo e un benchmark di settore da oltre novant’anni.
In questi lunghi anni, innumerevoli sono state le collaborazioni dell’azienda con maestri del design, da quella con Vico Magistretti a quella recentissima con Jasper Morrison.
Il passaggio è fatto all’insegna della continuità dell’azienda, della coerenza con la storia del marchio e dell’innovazione del prodotto che ha sempre caratterizzato Schiffini. Garante del passaggio Enrico Schiffini, oggi in qualità di art director.
L’obiettivo del nuovo amministratore unico è quello di consolidare i mercati esistenti e raggiungere nuovi mercati aprendo nuovi flasgship store nelle principali capitali mondiali nell’arco dei prossimi quattro anni.
Il primo flagship ad aprire sarà quello di Londra in Duke St. nel prossimo autunno, seguirà poi l’apertura di NewYork alla fine del 2017.
L’allestimento di Londra sarà dedicato alla nuova cucina Lepic di Jasper Morrison.
Responsabile dello sviluppo dell’azienda nei nuovi mercati e della sede operativa londinese sarà Jennifer Schiffini.