Benedetta Brachetti Peretti crea scrigni dai ricordi del passato. Opere d’arte tra decorazione e design

Benedetta Brachetti Peretti crea scrigni dai ricordi del passato. Opere d’arte che coniugano decorazione e design

 

Le scatole di BB Oggetti d’Arte by Benedetta Brachetti Peretti sono realizzate in cristallo nero, cristallo trasparente, spesso arricchite da incisioni, intarsi in bronzo, pietre preziose e miniature smaltate.

Le scatole nascono dalla intuizione e creatività di un’artista, designer dotata di una forte sensibilità: la sua idea si basa sull’importanza del ritorno agli “oggetti della memoria”, racchiusi in contenitori unici personalizzabili e preziosi.

La filosofia progettuale ha come filo conduttore i decori classici, o incastonature in osso e in oro. L’oggetto “scatola” non è superato anzi è stato riscoperta la sua versatilità grazie ai suoi molteplici utilizzi: da semplice contenitore di gioielli o dolcetti, a complemento di design per arredare e personalizzare gli ambienti più raffinati delle abitazioni, a regali per mamme e fidanzate.

Ogni suo oggetto rappresenta una storia, raccontata grazie a passione creativa ed eccellenza artigianale. “La trasparenza e le ombre delle incisioni disegnate sui teli bianchi mi hanno sempre incuriosita, con loro giocavo e fantasticavo nelle lunghe sedute a tavola, quando ero una bambina o poco più. Crescendo mi decisi ad approfondire questa fascinazione” racconta Benedetta Brachetti Peretti.

“Per me, ogni oggetto, ogni mia creazione è frutto di un pensiero ben preciso, esatto. La mia passione per questo lavoro è impressa in ogni curva, in ogni incisione e in ogni segno” conclude l’artista.

 

gallery gallery
Benedetta Brachetti Peretti