Il padiglione degli Emirati Arabi Unibit (EAU) dell’Esposizione Universale di Dubai del 2020 sarà disegnato dall’ingegnere e architetto Santiago Calatrava.

Ispirato al volo di un falco, il progetto è stato selezionato dal Consiglio Nazionale degli Emirati Arabi Uniti dopo aver vinto un concorso internazionale convocato da Masdar, la compagnia di Abu Dhabi che si occupa di energie rinnovabili e della gestione del progetto stesso.

Convocati 9 studi d’architettura di livello internazionale che hanno presentato 11 progetti, la giuria del concorso ha valutato che la forma del progetto di Santiago Calatrava rispecchia perfettamente il motivo del EXPO 2020: Creando il futuro, creando connessioni. È stata inoltre considerata la capacita di rappresentare lo spirito degli Emirati Arabi Uniti, oltre che l’equilibrio fra passato e futuro.

Il padiglione nazionale degli Emirati Arabi Uniti avrà una superfice di 15.000 mq e sarà composto da numerose aree di esposizione, un auditorium, una grande zona di ristorazione e uno spazio VIP. Il progetta contempla numerosi elementi ecosostenibili che rispettano la normativa internazionale LEED Platinum.