La manifattura artigianale e creativa della tradizione muranese di Barovier&Toso nel rinnovato Hotel Stein di Salisburgo

La manifattura artigianale e creativa della tradizione muranese di Barovier&Toso nel rinnovato Hotel Stein di Salisburgo

 

Fondato nel 1399, lo storico Hotel Stein di Salisburgo riapre dopo un importante intervento di restauro e ha scelto Barovier&Toso per l’illuminazione delle suite e delle parti comuni.

Salisburgo incontra Venezia è il concept che guida l’interior dell’hotel. Un tema che rimarca il forte collegamento culturale e artistico tra le due città, realizzato attraverso il sapiente uso dei colori e la presenza di grandi fotografie di Luigi Caputo, fotografo e artista italiano che vive a Salisburgo, che ha interpretato la bellezza di entrambe.

Barovier&Toso ha realizzato per l’Hotel Stein una suggestiva installazione alta sette piani, al centro della grande scala, una cascata di vetro azzurro che accoglie gli ospiti in un tripudio di riflessi.

Ma il signature piece dell’Hotel è il lampadario Cà Rezzonico, un classico lampadario veneziano reinterpretato in un formato bidimensionale: piatto invece che circolare, è esposto come un quadro in quattro esemplari – pezzi unici – alle finestre del piano terreno, sulle rive del fiume Salzach.

Impreziosiscono l’hotel anche molte lampade e lampadari delle collezioni Samurai, Marta, Ran, Manhattan, Taif e Izmir.