Una villa unifamiliare immersa nei vigneti di famiglia, firmata Rubner Haus

Una villa unifamiliare immersa nei vigneti di famiglia, firmata Rubner Haus

 

Ad Ala, piccolo borgo allo sbocco della Val di Ronchi in Val Lagarina, un’abitazione ristrutturata e ampliata è stata realizzata in meno di 4 mesi grazie all’intervento di Rubner Haus, su progetto dell’architetto Giorgio Losi di Plan Architettura. Proprietaria della casa, una famiglia che ha scelto di vivere immersa nei vigneti di famiglia, originaria da diverse generazioni della zona della Valle d’Adige.

La sfida principale è stata rappresentata dalla scala che raccorda i diversi livelli dell’abitazione: l’edificio, che risale agli anni 60, presenta una struttura classica da villetta a schiera con piano rialzato. L’obiettivo principale era creare un elemento che guardasse all’architettura moderna distaccandosi dai canoni precedenti. Per questo motivo è stata scelta una forma a ellisse, sinuosa, innovativa, mentre il vano scala è stato realizzato in muratura tradizionale.

L’edificio presenta una struttura portante a telaio che coniuga elementi stilistici classici con sistemi costruttivi innovativi, attenendosi ai più alti standard qualitativi e a un consumo di energia bilanciato. Quella a telaio è una tecnica costruttiva in uso da secoli che consente basso consumo energetico e alta coibentazione termica. Questa casa, rientrando nella classe energetica A, oltre a favorire il benessere di chi la abita, permette un notevole risparmio sui costi di gestione e non incide sull’inquinamento.

Naturale ed ecosostenibile al 100%, il legno Rubner proviene da zone alpine a deforestazione controllata che si estendono per 150km nei dintorni della segheria del gruppo in Austria. Da oltre 50 anni, Rubner Haus costruisce case in legno in cui la tradizione e le più moderne tecnologie diventano scienza del costruire in legno.