Tra gli elementi più caratteristici di Expo Milano 2015, i Cluster1/East dedicati a BioMediterraneo – Isole, Mare e Cibo – Zone Aride – Cereali e Tuberi rappresentano il primo progetto assegnato al Gruppo Rubner per l’Esposizione Universale.

Si tratta di spazi espositivi che raggruppano oltre 30 paesi esteri e, nell’area Bio-Mediterraneo, la Sicilia, per un totale di 43 edifici all’interno di 4 aree tematiche dove un unico argomento condiviso è interpretato da un singolo progetto architettonico.

Protagonista dell’opera il legno, materiale ecologico e naturale e interprete dell’area tematica rappresentata, che si contraddistingue per la sua flessibilità e adattabilità a qualsiasi tipo di costruzione in tempi particolarmente rapidi.

Le strutture in legno dei Cluster sono state montate in soli due mesi garantendo la consegna delle chiavi ufficiali del Cluster Bio-Mediterraneo – rispettivamente alle delegazioni del Montenegro e di Malta – con formula ‘chiavi in mano’ già lo scorso febbraio.

Ogni spazio è stato costruito in modo personalizzato e caratterizzato da tratti distintivi tipici delle zone del mondo che rappresentano e da un’area comune dalle molteplici funzioni.

Nello sviluppo dei progetti per Expo Milano 2015, le competenze di Rubner Objektbau sono state affiancate a quelle di Rubner Holzbau, altra azienda del Gruppo specializzato in grandi opere in legno.

La struttura architettonica porta la firma del Politecnico di Milano e Cluster Project Working Groups, mentre la progettazione esecutiva è stata curata da Sering.