Dopo le collaborazioni con Jean Paul Gaultier, Sonia Rykiel e Missoni Home, Roche Bobois ha chiesto a Christian Lacroix di immaginare una collezione composta da una ventina di pezzi d’arredo che strizza l’occhio alla moda ed alla French art de vivre.
Pensati per la collezione Nouveaux Classiques, i mobili e gli oggetti decorativi esclusivi di questa collezione – una sala da pranzo, poltrone, piccoli mobili, lampade e tappeti – sono stati disegnati da Sacha Walckhoff, direttore creativo di Christian Lacroix Maison.
I materiali sono lussuosi e sofisticati: legni pregiati, ottone scintillante e serigrafie su legno laccato.
Una stampa, che decora le credenze della collezione, raffigura la città di Arles nel XIX secolo, città cult della Maison Lacroix. Un paravento double-face rappresenta la stessa città di Arles ed un fantasioso giardino in un lussuoso collage che unisce stampe del passato a fotografie odierne.
Poltroncine senza braccioli e pouf rivestiti di velluti blu temporale decorati con motivi provenzali, invitano a rilassarsi. Le sedie della sala da pranzo, trapuntate da righe lucide e opache nei toni avorio e nero corvino, evocano la silhouette dei manichini degli atelier dell’Haute Couture.