Inaugurazione ufficiale del complesso di Villa Blanc, l’antica residenza del Barone Blanc, nel cuore di Roma oggi sede della LUISS Business School

La LUISS ha inaugurato a Roma il complesso di Villa Blanc, nuova sede della Business School dell’Ateneo intitolato a Guido Carli.

L’antica e prestigiosa villa è stata restituita al suo splendore dopo anni di abbandono e di degrado.

Acquistata vent’anni fa da Luigi Abete, allora Presidente della LUISS, è stata successivamente recuperata dall’Università grazie a cinque anni di lavoro di restauro che hanno dato nuova vita alla struttura originaria così come a suo tempo era stata immaginata e progettata.

Villa Blanc, esempio della cultura architettonica e decorativa romana in stile Eclettico, è circondata da altri 6 villini più piccoli, oltre che da un grande parco di 36.000 mq. Il giardino si arricchisce ora di più di 200 alberi ripiantati e oltre 40.000 essenze floreali.

La nuova sede di via Nomentana ospita già da gennaio 2017 i master e i corsi della LUISS Business School. Gli spazi sono stati reinterpretati alla luce della nuova funzione didattica e garantiscono agli allievi un’esperienza unica di apprendimento, con innovazioni tecnologiche d’avanguardia inserite in una cornice storica di elevato pregio.

Un legame tra passato e futuro che è stato ribadito anche durante la cerimonia di inaugurazione. Al termine della Laudatio di Paola Severino, Emma Marcegaglia, Giovanni Lo Storto e Luigi Abete hanno scoperto una targa dedicata a Carlo Azeglio Ciampi, al quale è stata intitolata un’aula del nuovo campus.

Prima della cerimonia, il Consiglio di Amministrazione della LUISS, presieduto da Emma Marcegaglia, ha nominato il professor Andrea Prencipe Rettore della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli e ha designato la professoressa Paola Severino Vice Presidente dell’Ateneo.

 

Il video sull’intervento di restauro della Villa.