Il Renault Design Hub di Guyancourt è stato inaugurato nel 1996 ed è oggi il più grande centro di ricerca e sviluppo in Francia. Il progetto R*Generation dello studio ChartierDalix presenta una nuova configurazione per tutti gli spazi di lavoro del polo di design.

Sulla base dell’ipotesi che un posto di lavoro deve andare oltre il semplice ambiente di lavoro, i progettisti hanno cercato di lavorare in modo da rafforzare la coesione sociale, gli scambi e la creatività all’interno dell’azienda.

Le caratteristiche architettoniche principali della struttura industriale sono state conservate (parti metalliche e tetto merlato). Particolare attenzione è stata rivolta anche alla conservazione delle precedenti caratteristiche funzionali come i laboratori al piano terra e il mezzanino che consente il transito dei veicoli.

Il progetto riflette un mondo del lavoro che sta cambiando, alla ricerca di un comfort che stimoli l’efficienza e la creatività. Un progetto in grado di dar vita ad ambienti di lavoro migliori usando la luce naturale, un approccio modulare e una maggiore qualità degli spazi comuni.