È stato recentemente inaugurato a Chongqing il più grande centro per attività sportive indoor della Cina, lo Sports & Entertainment Hub, sviluppato da Xinxing Cathay International Group.

Il gruppo cinese ha affidato a Progetto CMR il delicato compito di gestire la fase esecutiva e la direzione lavori, sia dello sports hub che dell’intero complesso in cui è inserito, il Jihua Park, per un’area complessiva di 622,000 mq.

 

Il Jihua Park di Chongqing è il primo dei destination centres costruiti dalla Xinxing Cathay Group ad avere aperto i battenti al pubblico, inaugurando una nuova era dello shopping village. Si ispirano infatti al concetto di Retail-tainment per diventare dei veri e propri luoghi esperienziali a 360 gradi, dove shopping, divertimento, sport e relax si uniscono in un unico polo, grazie alla presenza, oltre allo sports hub, di un fashion village, di un albergo di lusso, di spa e di un centro congressi.

 

All’interno dello sports hub, il percorso tocca una grande varietà di universi sportivi inediti, spaziando dalle pareti per arrampicate, al windsurf sulle onde e alle camminate tra le rocce e ponti tibetani, fino all’indoor skydiving, in un’atmosfera avvincente, ricca e stimolante.

Progetto CMR è stata incaricata di coordinare il team creato appositamente per questo lavoro, che ha riunito fornitori e consulenti sia locali che stranieri per ciascuna delle attività sportive del centro. Il risultato è un impianto di alto livello.

 

L’architettura riveste una fondamentale importanza in un simile progetto: la cornice deve essere infatti studiata per rendere il luogo piacevole da vivere. Per questo motivo, si è deciso di uscire dalle pareti limitanti del centro commerciale tradizionale, optando per il ‘villaggio’ all’aperto, costruito seguendo gli stili tipici della tradizione cinese, inserendosi naturalmente nel contesto in cui sorge.