Il mondo dell’architettura e delle tecnologie partecipa al successo di Expo Milano 2015. E il primo forte impatto sui visitatori è dato proprio dalle architetture dei padiglioni e dagli involucri di metallo, legno, vetro e ceramica.

Expo Gate, simbolica porta d’accesso. Simbolica porta d’accesso dell’Esposizione Universale, l’Expo Gate, progettato dallo Studio Scandurra e costruito da Stahlbau Pichler, ha aperto le porte della manifestazione a centinaia di migliaia di visitatori proprio grazie alle porte EBE in acciaio inox di Secco Sistemi.

Cascina Triulza, da edificio rurale a spazio espositivo. Oggetto di un attento progetto di restauro a cura di Expo, grazie all’intervento di ARCSP Studio, la Cascina Triulza adotta finestre, porte finestre e porte zincate e verniciate color grigio antracite e realizzate dal serramentista Fraccarollo Primo & C. con i sistemi OS2 e EBE 85 di Secco Sistemi, studiati per il restauro sostenibile.

Bronzofinestra per il padiglione del Bahrain. Progettato dall’architetto olandese Anne Holtrope e dal paesaggista Anouk Vogel, a fine Expo verrà smontato, trasportato e ricostruito nel paese medio-orientale per diventare parte essenziale di un giardino botanico. Aperture, porte e grandi finestre fisse, sono state realizzate da F.lli Ronchetti con il sistema Bronzofinestra in lega OT 67 ottone lucido, una finitura particolarmente apprezzata nei paesi medio-orientali.

Il Brasile sceglie il corten. Progettato da MOSAE Studio (architecture and structure design, equipments and engineering) con Arthur Casas Studio (architecture, interior design) e l’Atelier Marko Brajovic (scenography, exhibition, multimedia design), il padiglione non poteva che accogliere porte e finestroni in acciaio corten realizzati con il sistema EBE 65 da parte del serramentista Ferrari Gianantonio.

Corten protagonista nella Cascina Merlata. L’acciaio corten è stato scelto pure per le grandi porte e le pannellature cieche delle strutture di servizio all’Ingresso Ovest progettate a cura dell’Onsitestudio e realizzate da AB System. Le pannellature di tetto e pareti e i profili degli infissi e delle aperture trasparenti in acciaio corten, realizzati con il sistema EBE 65 di Secco dalla carpenteria metallica Bertero Mario snc, si sono prestati a sottolineare con l’aspetto cromatico e materico, i due nuovi volumi.

gallery gallery
Expo Gate
gallery gallery
Padiglione Brasile
gallery gallery
Ingresso Ovest
gallery gallery
Cascina Merlata
gallery gallery
Cascina Triulza
gallery gallery
Padiglione Bahrain