Architettura contemporanea, in Toscana si apre la sfida.

Si aprirà il 6 marzo il Premio di Architettura organizzato da Consiglio Regionale, Ordini degli Architetti e Ance per promuovere la diffusione di un’architettura di qualità e la cultura del progetto.

Cinque categorie, una giuria internazionale e una sezione dedicata all”opera prima‘ presentata da under 40.

 

Il Premio di Architettura della Toscana (PAT) nasce con l’obiettivo di stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni del territorio e per diffondere la cultura del progetto come garanzia di qualità ambientale e civile.

Caratteristica di PAT è la valorizzazione dell’intera “filiera” di realizzazione di un’opera architettonica, dal progettista alla committenza fino all’impresa costruttrice, poiché ogni attore non può prescindere dall’altro per ottenere un’architettura di qualità.

Il premio intende promuovere l’architettura come arte sociale, a cui tutta la società partecipa, progettando le proprie città e il proprio territorio.

 

Il PAT è rivolto alle opere ultimate in Toscana nei cinque anni precedenti alla data di pubblicazione del bando, tra il 2012 e il 2017.

Cinque le categorie: opera prima; opera di nuova costruzione; opera di restauro o recupero; opera di allestimento o di interni; opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione.

A valutare le opere, la giuria composta da: Luca MolinariSimone Sfriso, João Luís Carrilho da Graça, Sandy Attia, Guido Borelli.

 

l bando è già reperibile online sul sito www.premio-architettura-toscana.it.

Le iscrizioni si apriranno alle ore 12 di lunedì 6 marzo per chiudersi alle ore 24 del 21 aprile.