L’esclusiva finestra a battente di Essenza – brand del Gruppo GSG International – uniche nel loro genere perché caratterizzate da ante frameless, è stata premiata con il Compasso d’Oro ADI per la categoria “design dei materiali e dei componenti ADI Design Index 2013”, con la seguente motivazione “Compasso d’Oro per aver integrato in modo sobrio la finestra nella facciata architettonica”.
Due le ultime novità presentate per questa versione: l’assenza della placca della maniglia e la chiusura con chiave tramite cilindro passante.
La maniglia, sia per la versione a finestra sia a portafinestra, viene inserita direttamente sul vetro, garantendo un’essenzialità e una purezza estrema delle forme.
Inoltre c’è la possibilità di scegliere, solo per la portafinestra, una serratura multipunto per porte, con maniglia interna ed esterna e cilindro passante e nella variante anche con chiusura solo sul lato interno.
Il sistema Essenza è una proposta completa, che presenta oltre alla finestra e portafinestra a battente e scorrevole, anche il sistema fisso, da oggi privo delle guarnizioni esterne, realizzabile in singola specchiatura vetrata incollata strutturalmente al telaio, eliminando così montanti e traversi, o abbinato alle altre tipologie di apertura, garantendo sempre la massima trasparenza.
Il concetto classico di finestra viene così superato: Essenza raggiunge la perfetta sintesi tra elevate prestazioni e alta qualità estetica.
Il serramento diviene un elemento d’arredo esclusivo, caratterizzato da trasparenza, essenzialità e gusto minimalista.
Un valore assoluto riconosciuto anche dall’Osservatorio Permanente del Design ADI che ha inserito nel volume ADI Design Index 2013 il sistema a battente.