Nelle vicinanze della Piazza Principale del Mercato di Cracovia, nel sud della Polonia, sorge il Padiglione Josef Czapski progettato da Esal Design Studio.
Il Padiglione, che rende omaggio alla memoria e accoglie una mostra permanente sulla vita e il lavoro di Josef Czapski, è stato creato da un’idea di Krystyna Zachwatowicz e Andrzej Wajda.
Si tratta di uno nuovo spazio appartenente al Museo Nazionale di Cracovia, un luogo con scopo conoscitivo e umanistico, idoneo anche per incontri, discussioni e anteprime.
Arduo il compito degli architetti di aggiungere un nuovo spazio museale a un luogo impregnato di storia – l’edificio si colloca subito dietro lo storico Czapski Palace – in quanto doveva rispettare diversi requisiti.
Una parte della facciata facciata ventilata del Padiglione  (circa 410 metri quadrati) è realizzata in vetro per creare una grande veranda che comprende l’entrata dell’edificio, mentre la tecno-superficie DuPont™ Corian® avvolge la parte superiore della struttura.
Esal Design Studio ha voluto creare una facciata di grande impatto che ricordasse la tela bianca sulla quale un artista esprime la sua creatività e che al contempo potesse servire da mega schermo per le proiezioni.
Su questa grande superficie bianca è stata apposta la firma di Josef Czapski, come una pennellata su una delle sue tele.

 

Il Padiglione Jozef Czapski ha ricevuto diversi riconoscimenti.