Il brand di orologeria è protagonista di una sfida lanciata con una campagna sulla piattaforma di crowfunding Kickstarter

Passo è una parola italiana che indica l’unità di misura di un meccanismo.

Passo è anche il nome che descrive un valico tra due versanti di montagna.

Da qui nasce il concetto di Passo, un brand di orologeria di qualità, che dal nome e dal logo, racconta l’unione tra l’esperienza svizzera e il design italiano.

 

 

Il design del primo orologio Passo, il modello Glacier (ghiacciaio), è stato ideato da Odoardo Fioravanti. Si ispira alle curve sinuose delle valli alpine e all’eleganza solenne dei ghiacciai.

Glacier è un orologio automatico declinato in 4 modelli: Verra, Gorner, Vedretta e Seracco.  Ognuno di questi nomi è ispirato ai ghiacciai presenti tra l’Italia e la Svizzera e il quadrante ha un disegno particolarmente incassato, che rievoca un fondovalle.

 

Così come i pezzi da collezione, Passo Glacier è interamente progettato, disegnato e prodotto secondo i dettami della tradizione Svizzera e assemblato a mano da maestri orologiai.

 

La sfida è lanciata su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding più importante al mondo, che dal 21 marzo ha fatto partire la campagna per l’orologio Glacier: kickstarter.passowatch.com

 

L’idea è di realizzare un orologio totalmente disegnato e quindi di produrre tutti i vari componenti su misura anziché sceglierli da catalogo.

Questa scelta radicale vincola a una quantità minima di produzione e dunque necessita di un investimento iniziale. Un progetto innovativo come Passo esigeva un altrettanto innovativa forma di finanziamento.

Gli utenti potranno scegliere di partecipare al finanziamento dell’idea acquistando uno dei pacchetti offerti, dal singolo orologio al set dei 4 modelli, fino alla possibilità di essere presenti all’assemblaggio del proprio orologio, ospitati nella sede svizzera.