Caimi Brevetti – una delle principali realtà produttive nel settore dell’arredo di design per il contract che sperimenta nuovi materiali e tecnologie – ha sviluppato e brevettato la tecnologia Snowsound che sintetizza valore estetico ed elevate prestazioni tecniche e funzionali, il tutto nel più rigoroso rispetto dell’ambiente.
L’intuizione alla base di Snowsound è l’utilizzo di pannelli composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze.
Uno dei settori che da subito ha colto la valenza di questi sistemi è quello della ristorazione. Sono infatti moltissimi i ristoratori che hanno trovato nell’applicazione dei pannelli fonoassorbenti Snowsound la soluzione ideale per problemi di acustica nelle loro strutture.
Tra questi Giacomo Arengario: uno dei ristornati più noti del panorama milanese non solo per la sua cucina ma anche per l’esclusività dell’ambiente e la posizione privilegiata affacciata direttamente su Piazza del Duomo.
I pannelli installati all’interno del design restaurant, ubicato nel Museo del Novecento e progettato da Laura Sartori Rimini e Roberto Peregalli, sono Mitesco e Baffle.
Mitesco, design Michele De Lucchi, è dotato di due supporti che ne permettono il fissaggio alle pareti o a soffitto, mentre il sistema brevettato Baffle, design Marc Sadler, permette di sospendere a soffitto i pannelli, esaltandone le caratteristiche di leggerezza ed eleganza. La possibilità di regolazione in altezza dei cavi e la varietà di misure e colori disponibili, permettono di ottenere composizioni sia esteticamente che acusticamente personalizzate.
L’assenza di cornici e cuciture e la peculiarità del materiale con cui sono realizzati i pannelli, li rendono estremamente leggeri e adattabili ad ogni ambiente.
I prodotti Snowsound, pluripremiati, hanno ottenuto la certificazione Greenguard Gold, per le loro caratteristiche di bassa emissione di VOC (composti organici volatili) ed il contributo alla qualità dell’ambiente.