La prima monografia dedicata al lavoro di Duccio Grassi Architects

On Spaces è la prima monografia dedicata al lavoro di Duccio Grassi Architects, testimone della cultura italiana del progetto nel mondo.

Scritto e curato da Patrizia Catalano e pubblicato da Marsilio Editore, il volume raccoglie alcuni dei lavori più significativi dello studio, esaminandone la poetica architettonica.

 

Volume, luce, tailor made, purezza e materiali sono gli elementi fondamentali che distinguono l’approccio architettonico di Duccio Grassi, scandendo nel volume l’ordine concettuale con cui sono descritti i progetti, accompagnati da immagini inedite.

Esperto nel risolvere i problemi spaziali e strutturali dell’ambiente commerciale e nel conferire una propria cifra stilistica a ogni spazio, ma senza imporvi una propria estetica pre-determinata, lo studio ha ideato nel tempo un proprio metodo e vocabolario che è espressione di una peculiare attitudine.

 

“On Spaces è il risultato di un lavoro collettivo. Un’opera che si è data il tempo per essere pensata progettata e realizzata, selezionando con estrema cura ogni dettaglio, secondo il pensiero e la filosofia progettuale di Duccio Grassi. Dai temi portanti del volume, alle persone testimoni del percorso professionale di Grassi, dalla direzione artistica, al materiale fotografico, al racconto testuale, alla comunicazione. Un bel lavoro di gruppo, si diceva un tempo, un risultato da vedere e da leggere.” Commenta Patrizia Catalano.

 

gallery gallery
Al Yasra Headquarters, Kuwait City, 2008. Ph. Andrea Martiradonna
gallery gallery
Max Mara, Ginza, Tokyo, 2013. Ph. Max Mara Japan Co. Ltd
gallery gallery
Al Hamra Luxury Center, Kuwait City 2013. Ph. Andrea Martiradonna
gallery gallery
Al Hamra Luxury Center, Kuwait City 2013. Ph. Andrea Martiradonna
gallery gallery
Max Mara Building, Madison Avenue, New York 2017. Ph. BryantBotero
gallery gallery
MaxMara, London, 2015. Ph. JamieMcgregorSmith
gallery gallery
Max Mara Building, Tokyo. 2000. Ph. MitsuruFuji