È operativo a Marostica il nuovo magazzino interamente automatizzato dell'azienda vicentina

Dal 7 gennaio è operativo a Marostica (Vicenza) il nuovo magazzino prodotti finiti VimarRealizzato in poco più di un anno, interamente automatizzato con le più moderne tecnologie logistiche e con la capacità di gestire fino a 120.000 casse, il nuovo magazzino rappresenta il completamento della prima fase di costruzione del più ampio polo logistico e produttivo aziendale.

Un ambizioso progetto che coinvolge un’area complessiva di 70.000 metri quadri, dei quali 46.000 di superficie calpestabile, 22.000 di magazzino coperto, 3.300 di parcheggi pubblici e oltre 7.000 di spazi verdi in parte dedicati anche alla cittadinanza, con parco giochi per i bambini.

 

Il nuovo polo logistico e produttivo, che sarà completato nel corso del 2019 con la costruzione di un edificio dedicato agli uffici direzionali e di un’importante area produttiva, è stato progettato in base ai più avanzati criteri di sostenibilità ambientale per apportare un basso impatto ambientale e paesaggistico. Le linee eleganti e minimali che caratterizzano i diversi edifici si inseriscono armoniosamente nel territorio circostante, anche grazie a giardini verticali e al tetto verde: una soluzione green che offre al contempo un maggior isolamento termico.

L’approvvigionamento energetico dell’intero complesso avviene con un importante contributo fonti rinnovabili. Un impianto fotovoltaico consente una produzione annua di 800.000 kWh interamente dedicata a fini produttivi. Per la climatizzazione invernale ed estiva dei luoghi di lavoro è invece stato installato un impianto geotermico, abbinato a 48.000 metri quadri di pavimento radiante, che permette un risparmio di energia primaria pari al 40%. Il tutto gestito da una piattaforma Smart Metering che, attraverso un sofisticato sistema di sensori permette di acquisire, analizzare e gestire in tempo reale i dati energetici, ottimizzando così l’utilizzo degli impianti e riducendo i consumi del 10%.

Per sfruttare al massimo la luce naturale, le pareti perimetrali sono dotate di grandi tagli verticali vetrati e la copertura di numerosi lucernari. Tutti i vetri utilizzati sono inoltre basso emissivi per ridurre al massimo la dispersione del calore verso l’esterno. Anche le soluzioni per l’illuminazione, che utilizzano esclusivamente tecnologia a led, coniugano funzionalità, risparmio energetico e comfort ambientale. Infine, l’area parcheggi è dotata di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche che compongono il parco auto di Vimar.