La società di consulenza internazionale specializzata nella progettazione integrata di ambienti per il lavoro Degw sta ideando per la nuova sede milanese di Microsoft Italia spazi interni all’insegna della flessibilità secondo i valori aziendali: apertura, visibilità, energia, dinamismo e innovazione.

Situata nell’edificio iconico ed essenziale progettato da Herzog & De Meuron per conto del Gruppo Feltrinelli nell’area di Porta Volta, la sede inaugurerà a febbraio 2017.

 

Il concetto che Degw applica al contesto progettuale nasce dall’unione tra l’eredità storica della città di Milano e l’innovazione tecnologica dell’azienda.

Il progetto si inserisce in un percorso che Microsoft Italia ha intrapreso da 10 anni all’insegna del New World of Work, un approccio alle dinamiche professionali che prevede una maggiore flessibilità dei propri collaboratori nell’ottica dello smart working, l’utilizzo di spazi funzionali e di tecnologie innovative per massimizzare produttività e collaborazione.

 

Degw concepisce i 7.500 metri quadrati della sede secondo un’organizzazione libera e fluida. Le aree di lavoro open space non prevedono alcuna postazione dedicata: ogni persona si muoverà negli spazi a seconda della diversa attività di cui si dovrà occupare. Le meeting room e le aree relax sono volte a favorire la comunicazione tra i team di lavoro, oltre che tra singoli colleghi.

Il progetto di interior ha come priorità il gusto italiano del design, creando così un ambiente quasi domestico: caldo, accogliente, con materiali naturali come il legno.

Un altro elemento fondamentale sono i ‘social hub’, personalizzati e dedicati a tre temi scelti:  sport, natura e città.