Il Blox, nuovo iconico edificio polifunzionale nel porto di Copenaghen, progettato dall’architetto Ellen Van Loon dello studio OMA, concepito appositamente per accogliere il DAC Danish Architecture Center – DAC, che si colloca nella parte centrale della struttura con ampi spazi per mostre, auditorium, conferenze e formazione.
Il Blox è stato ideato come una città nella città, una casa vivente parte attiva del cuore pulsante di Copenhagen. Collega la città e il porto creando nuovi percorsi e dando vita ad una zona prima inutilizzata.
Nell’ambito della mostra di apertura Welcome Home (7 maggio – 23 settembre), un viaggio di scoperta nelle case danesi nel corso del tempo e attraverso le grandi epoche, l’artista danese/islandese Olafur Eliasson interpreta l’essenza della casa con l’installazione interattiva Multiple shadow house, grande quanto una vera casa e occupa un’intera galleria.
Sono gli ospiti stessi a creare l’opera d’arte attraverso un’esperienza sensoriale, dove gli spazi fisici vengono influenzati da comportamento, movimento e interazione. Esattamente come una costruzione diventa una casa quando la si riempie di vita.
Leggi l’articolo sul numero Interni maggio 2018, pp. 38/41 con l’intervista a Kent Martinussen, CEO del Danish Architecture Centre (DAC).