Stefano dall’Osso e il suo team di lavoro hanno progettato l’impianto di illuminazione di uno spazio suggestivo e meditativo: il cortile del Dar il-Hanin Samaritan di Santa Venera, a Malta.

Il cortile è una struttura dinamica, appendice del complesso della casa di riposo. È uno spazio che l’architetto maltese Richard England ha pensato in maniera composita per permettere scorci sempre nuovi agli anziani che qui trascorrono momenti di relax, camminano, giocano in un’atmosfera che conforta lo spirito grazie all’alternanza di spazi verdi, specchi d’acqua e volumi dai colori vivaci.

Le aree che sono state interessate dall’intervento illuminotecnico sono, al piano terra i camminamenti, le scale, la torre, gli specchi d’acqua, la cappella, gli spazi coperti e le stanze polifunzionali adiacenti, oltre ai collegamenti e i percorsi al primo piano.

Lo studio dell’illuminazione effettuato da Stefano Dall’Osso si affianca in maniera molto rispettosa al progetto architettonico e ne esalta la peculiare varietà di forme geometriche e colori senza risultare invadente. L’architettura di England, infatti, si propone di creare un teatro di geometrie che evochino emozioni, sensazioni, mescolandosi e combinandosi con gli elementi naturali della terra, dell’acqua e del cielo.

In questo scenario la luce si propone di seguire gli andamenti degli elementi architettonici integrandosi in essi, in modo da non rubare visibilità, ma di contribuire insieme allo spazio e ai colori a influenzare positivamente lo stato d’animo di chi vi vive.