La nuova casa sostenibile dell’innovazione italiana

La nuova casa sostenibile dell’innovazione italiana

 

Da area industriale a quartiere dell’innovazione: NOI Techpark (Nature Of Innovation: è questo il significato dell’acronimo) è il nuovo polo culturale e tecnologico di Bolzano che ospita aziende, start up, centri di ricerca e università.

Curato dallo studio Claudio Lucchin & Architetti Associati e da Chapman Taylor Italia, recupera uno storico complesso industriale potenziandolo, anche grazie alle soluzioni d’involucro Schüco, con prestazioni green tali da raggiungere la certificazione LEED v4 for Neighborhood Development Plan Gold.

Il nuovo parco tecnologico, punto di incontro tra ricerca, cultura ed imprenditoria, sorge a Bolzano nell’ex sede dello stabilimento metallurgico Alumix, proprietà della Montecatini, luogo in cui negli anni Trenta e Quaranta si produceva circa i due terzi di tutto l’alluminio italiano.

Esempio di architettura razionalista voluto da Mussolini all’interno del piano di italianizzazione del Sud Tirolo, il complesso è stato riconvertito per essere restituito alla città come opera pubblica. NOI Techpark, infatti, è molto più che un centro di studio dedito all’innovazione: è anche un polo culturale e di aggregazione integrato nel tessuto urbano e sociale della provincia che lo ospita.