Nell’anno in cui si celebrano i cent’anni della nascita di Ettore Sottsass, l’azienda spagnola Nina Mûr eyewear presenta una nuova collezione di occhiali in collaborazione con Abet Laminati, ispirati ai colori e agli stilemi del gruppo Memphis, fondato a inizio anni Ottanta proprio da Sottsass.
La nuova collezione presenta occhiali che sembrano piccole sculture per il volto, nelle quali il decoro in laminato ha un ruolo fondamentale proprio come per i mobili disegnati da Sottsass, De Lucchi o Sowden.
Per il marchio spagnolo lavorare il laminato su una superficie così ridotta come quella di un occhiale rappresenta una vera e propria sfida.
Una sfida che Nina Mûr eyewear ha vinto: alla struttura in legno di betulla dei modelli della linea Original Memphis sono infatti state applicate le forme geometriche con i pattern realizzati in laminato Abet in stampa digitale.
La Collezione Nina Mûr goes Memphis è composta da due linee: Original Memphis, caratterizzata da particolari realizzati in laminato nel decorativo Bacterio (in scala ridotta) in Digital Print e Basic Memphis composta da modelli più puliti e monocromatici.
Nina Mûr goes Memphis è disponibile sul sito di Nina Mûr eyewear (www.ninamur.com).