Due gli obiettivi che lo studio di architettura Wulf Architekten di Stoccarda, impegnato nella realizzazione della nuova sede centrale della Camera del Commercio e dell’Industria IHK di Stoccarda, si era prefissato: raggiungere il massimo in termini di benessere emotivo e il minimo a livello di consumi energetici.

E dal momento che l’illuminazione e l’acustica giocano un ruolo fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi, i 7.800 metri quadri di superficie del nuovo edificio sono stati allestiti utilizzando oltre 800 apparecchi illuminanti a LED di Nimbus e più di 100 pannelli fonoassorbenti del marchio Rossoacoustic.

Nell’ambiente lavorativo la trasparenza e la luminosità creano il benessere emotivo. La luce naturale si diffonde abbondantemente attraverso le ampie finestre e i lucernari a cupola nelle hall d’ingresso e negli spazi lavorativi a pianta aperta.

Tuttavia l’intensità della luce solare varia a seconda dell’ora del giorno o della stagione, quindi in tutto l’edificio sono stati installati oltre 800 corpi illuminanti LED di Nimbus, che garantiscono alta efficienza e risparmio energetico e che intervengono quando la luce diurna non è sufficiente. Queste lampade assicurano un livello di luminosità costante per tutto il giorno, grazie al sistema di controllo che regola automaticamente l’intensità della sorgente luminosa a seconda del grado di illuminazione dell’ambiente.

L’uso efficace di materiali, elementi d’arredo e sistemi acustici contribuisce a creare una sensazione di benessere. Con il sistema di pannellature Rossoacoustic TP30 Knit è possibile creare una separazione tra le postazioni di lavoro antistanti oppure spazi di coworking, aggiungendo una spruzzata di colore all’ambiente di lavoro. I pannelli, rivestiti con uno speciale materiale fonoassorbente, sono disponibili in 17 varianti cromatiche e possono così soddisfare quasi tutte le esigenze.