'Gocce' di vetro di Murano per Ikos, isola del Dodecaneso

Il Mitsis Blue Domes Resort & Spa, così chiamato per la sua particolare architettura a cupola, è una delle strutture ricettive più esclusive di Kos, isola del Dodecaneso conosciuta per le numerose spiagge di sabbia, la ricchezza storica dei siti archeologici e gli imponenti monumenti greci e romani.

Il paesaggio che circonda il resort è ricco di sfumature, alternando brulle rocce bianche che scendono a strapiombo su isolate calette deserte bagnate dal mare Egeo e verdi vallate ricoperte di pini.

Dall’ingresso, il connubio tra architettura moderna e tradizionale si fa più evidente grazie all’enfatizzazione del semplice design delle linee greche mescolate a quelle più contemporanee. Una struttura complessa, composta da 10 ristoranti, 7 bar anfiteatri, sale, campi da gioco e wellness spa: un grande rifugio all inclusive tra fontane imperanti, anfore di grandi dimensioni, composizioni floreali e pavimenti scintillanti in marmo greco.

499 camere, tra standard, bungalow, villini e ville con piscina privata, sono state installate lampade in vetro di Murano firmate Siru.

Come gocce d’acqua sospese le eleganti lampade Goccia della collezione Classic creano morbidi giochi di luce che fluttuano nelle bianche pareti.

Il vetro trasparente, contenuto da una struttura in acciaio bronzato a forma allungata, è stato soffiato a bocca dai maestri veneziani e impresso in uno stampo metallico che ricreasse il tradizionale effetto baloton al fine di ottenere la ricca trama con motivi decorativi a losanga.