Natuzzi Italia, marchio di riferimento del design made in Italy, presenta per la prima volta negli Stati Uniti, durante la Miami Art Week, il progetto Open Art, nato nel 2007 con l’obiettivo di portare l’arte nei flagship store Natuzzi e renderla accessibile, “open”, a tutti.

In occasione dell’inaugurazione dello store Natuzzi a Miami, mercoledì 2 dicembre, sarà presentata [ham-uh k], l’installazione site-specific dell’artista Adrien Missika (Parigi, 1981), frutto di un’immersione nell’headquarter Natuzzi in Puglia, dove si trovano il Centro Stile e il Centro Sviluppo Prodotto che costituiscono il cuore creativo dell’azienda.

[ham-uh k] (in italiano àmaca), nome, giaciglio di rete o tela, originario dei paesi tropicali, sospeso per le estremità a due sostegni (alberi, pali o altro).

In Species of Spaces, Geroges Perec descrive il letto come “lo spazio individuale per eccellenza, l’area elementare del corpo”. Partendo da queste riflessioni e dall’attività di Natuzzi – uno dei principali brand italiani di design, rivolto alla produzione di divani, poltrone e complementi d’arredo – Adrien Missika ha giocato sui paradossi di uno spazio antropometrico, trasformandolo in un luogo adatto ad accogliere un’esperienza collettiva, un armonioso e onirico “stare insieme“.

Per Open Art, Missika si pone in continuità con il suo progetto Siesta Club, che lo ha visto installare un insieme di amache in diverse parti del mondo, invitando il visitatore a fermarsi e rilassarsi. L’artista però in questa occasione ha deciso di giocare sulla scala dimensionale, concependo un’amaca oversize che può ospitare diverse persone, una famiglia, un gruppo di amici, una coppia gli amanti: l’archetipo del letto trasportabile – cioè l’amaca – si fonde così con la funzione stessa del divano.

Per sottolineare ulteriormente l’ibridazione, Missika ha utilizzato le pelli provenienti dalla conceria italiana (Udine) di proprietà del gruppo e successivamente selezionate dall’artista con il team del Centro Stile Natuzzi in Puglia. Con cura ha decostruito il materiale portandolo a una condizione elementare, quasi grezza: l’utilizzo di sei pelli intere rimanda così all’immagine di un’amaca elementare e archetipica.

Guardando l’installazione dal basso, le pelli non tagliate richiamano le forme di una grotta, di un ventre scuro, ma anche di un tipico elemento della cultura esotica. La fusione tra un materiale nobile e di alta qualità con la ruvidezza del gesto artistico danno origine a un intenso contrasto intrinseco all’oggetto-scultura: le linee della pelle si uniscono in un pattern colorato, tracce discrete del gesto strutturale dell’artista.

Missika, il cui lavoro spesso traduce l’esperienza del viaggio, dello spostamento, sia fisico che mentale, ha realizzato per Open Art una nuova forma di viaggio, da fare attraverso l’immaginazione e i sogni. Una sorta di tappeto magico per un cammino interiore verso un luogo dove il tempo è sospeso.

La sfida di Missika è stata quella di interpretare il concept Harmony Maker, uno statement che sintetizza la capacità di Natuzzi di creare armonie perfette negli spazi. Il concept portante è dunque l’armonia tra oggetti, un’armonia da vivere in casa, che è l’archetipo su cui si sviluppa il DNA della marca: Natuzzi blends design and function to create harmonious living.

Natuzzi Italia con questo nuovo progetto rafforza il suo legame con il mondo dell’arte contemporanea sostenendo l’innovazione e proiettando sul palcoscenico globale le ispirazioni che rendono unico il marchio.