La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano ha scelto Isokorb per il taglio termico degli elementi a sbalzo

La filosofia e il modus operandi di Kengo Kuma si fondano su due concetti chiave: il rispetto della natura e la valorizzazione del paesaggio. Le opere architettoniche diventano dunque parte integrante del contesto ambientale.

Per la Facoltà di Medicina Veterinaria, la campagna lodigiana e la Roggia Bertonica che attraversa il sito sono il cuore dell’idea progettuale. La prerogativa perseguita durante la costruzione è stata di evidenziare l’armonica fusione tra architettura ed ambiente attraverso forme pulite e lineari, in dialogo con elementi naturali e “rough”, come ad esempio il legno, i quali donano un senso di continuità con il paesaggio.

Per instaurare un rapporto tra l’interno e la natura esterna, oltre a dotare gli spazi interni di un ideale comfort climatico, l’architetto Kuma ha progettato delle ampie facciate dotate di sottili velette aggettanti che in virtù della differente inclinazione solare tra estate e inverno, garantiscono ombreggiamento durante la stagione calda e l’irraggiamento diretto durante i mesi invernali.

Considerando l’importanza di un corretto taglio termico degli elementi a sbalzo, i progettisti si sono affidati a Schöck, attiva nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia per l’isolamento termico e acustico. Per neutralizzare i ponti termici delle velette sono stati adottati 3.173 elementi Isokorb di tipo K e Z, la soluzione ideale per ottenere il risultato estetico e funzionale desiderato dal progettista, grazie alla sua efficienza e stabilità.