Occhiali ultramoderni in un palazzo storico: l’intervento di PiùStore per il restyling di Ottica Tullino

 

Il progetto di PiùStore per Ottica Tullino a Napoli nasce dall’esigenza di rinnovare l’immagine dell’esistente punto vendita per creare un ambiente più moderno e in linea con la clientela target del negozio, alla ricerca di occhiali esclusivi dal look futuristico o dal gusto vintage, appartenenti a collezioni limitate e stravaganti.

Il negozio si trova a Chiaia in un palazzo d’epoca, dove via Cavallerizza diventa molto stretta, a testimoniare le sue origini medievali. Il negozio è molto piccolo: 20 metri quadrati di area vendita al piano terra e altri 20 di soppalco, utilizzato come magazzino.

L’intervento di restyling della store designer Adriana Genro ha riguardato in primo luogo l’esterno: il nuovo shopfront, realizzato su disegno in ferro, è ispirato alle tradizionali cabine telefoniche inglesi. All’interno la prima decisione è stata quella di eliminare la parete divisoria in cartongesso per creare uno spazio più arioso, aprendo poi un foro nella soletta del soppalco per mettere in comunicazione l’area vendita con lo spazio soprastante.

Tutti i rivestimenti in cartongesso sono stati rimossi. Le pareti strutturali del palazzo si presentano ora con i muri originali, caratteristici delle costruzioni d’epoca a Napoli: strati di vecchi mattoni intercalati a strati di tufo, una pietra locale di origine vulcanica. Anche il controsoffitto in cartongesso è stato eliminato. Sono stati resi di nuovo visibili i travetti in metallo con il loro disegno a scacchiera.

Al centro dell’area vendita, un tavolo su disegno progettato per presentare la scelta di lenti colorate. Nelle pareti laterali e nella parete frontale i display per il prodotto sono stati realizzati tramite mensoline su disegno che assumono la forma della lettera “T” di Tullino.

Futuro e passato si fondono per creare un ambiente di tendenza, che valorizza i prodotti, pensato per un pubblico di nicchia.

Foto: Andrés Otero