Villa Montebar Medaglia è una casa prefabbricata in legno adagiata su un terreno panoramico che si affaccia sulle alpi svizzere con una posizione privilegiata e soleggiata durante le quattro stagioni.

Il progetto di Jacopo Mascheroni – JM Architecture sviluppa sapientemente il tema della casa con copertura a falde, così come richiesto dal regolamento edilizio, attraverso un linguaggio di chiaro segno contemporaneo.

L’inedita soluzione sperimentata per l’involucro ceramico, che riveste completamente ogni superficie verticale e inclinata, definisce un’architettura monolitica, monomaterica e monocromatica, che si inserisce con coerenza nel contesto naturalistico.

L’impianto costruttivo e lo studio accurato dei particolari valorizzano a pieno le potenzialità compositive, prestazionali e applicative del grès porcellanato di ultima generazione.

I materiali utilizzati sono: Pietre Etrusche Saturnia e Amazonia Dragon Black di Casalgrande Padana. 

 

La decima edizione del Grand Prix Casalgrande Padana si è conclusa  con la cerimonia di premiazione, presso l’Aula Magna dell’Università IUAV di Venezia, alla presenza di autorevoli esponenti della cultura architettonica e personalità del mondo del progetto, della critica, dell’università e della comunicazione.