Lo spazio abitativo si è trasformato. E se cambia il “contenitore” spazio, cambiano e si adeguano anche i “contenuti”, vale a dire i sistemi modulari, diventando elementi per arredare e organizzare lo spazio.

Di questo si è dibattuto, presso il Flagship Store Gioia8 di Novamobili a Milano, nella serata di ieri tra Philippe Nigro, designer e autore per l’azienda veneta del progetto Archives presentato all’ultimo Salone del Mobile, Gilda Bojardi, direttore di Interni, e Christian Giomo, marketing manager del Gruppo Battistella.

Partendo da alcuni progetti del giovane designer francese e dalla sua collaborazione con Novamobili per il progetto Archives, è stato affrontato il cambiamento che sta subendo il tradizionale concetto di wall system. “Da elementi modulari per attrezzare la parete, i wall systems stanno diventando strumenti compositivi per creare elementi architettonici autoportanti, indipendenti dall’architettura complessiva dello spazio: ambienti, corridoi, passaggi dotati di una loro precisa connotazione funzionale ed estetica”, ha introdotto Gilda Bojardi.

Philippe Nigro ha quindi raccontato la genesi del progetto: “Ho volute creare un elemento di arredo in cui si entra fisicamente, in grado di far percepire all’utente il ‘dentro’ e il ‘fuori’, il passaggio tra esterno e interno. E’ nato così Archives, una vera e propria microarchitettura, microstanze per perdersi nello spazio, suscitando sorpresa, curiosità e divertimento in chi le attraversa”.

Il designer ha spiegato anche il significato del nome: “Nel concetto di archivio, di biblioteca trovo un fondo di poesia, un’emozione positiva. E’ vero lo spazio cambia, si parla sempre di più di spazi liquidi, la tecnologia permette di diminuire i quantitativi di carta, ma ci sarà sempre bisogno di un posto dove appoggiare giornali, riviste, faldoni. Che si tratti di una abitazione o di un ufficio.”

Un progetto che ha in modularità, profondità e colore i suoi punti di forza e che ha convinto l’azienda di Pieve di Soligo a realizzarlo: “L’approccio ai dettagli è stato il punto di incontro con Philippe”, ha raccontato Christian Giomo di Novamobili. “Il focus aziendale è lo sviluppo di sistemi modulari. Uno sviluppo complesso a livello industriale, in cui la tecnologia è fondamentale in termini di qualità e di mercato. Quella di Philippe è una estremizzazione del concetto di sistema modulare, ma può diventare da prototipo qual è ora un prodotto seriale. Stiamo lavorando in questo senso, per dare maggiore personalità ai nostri sistemi”.

Novamobili è un’azienda che da sempre cerca di fornire soluzioni e un sistema come Archives permetterà sicuramente di farlo.

gallery gallery
Da sinistra, Alberto e Mario Battistella, titolari dell'azienda.
gallery gallery
Da sinistra, Philippe Nigro, Gilda Bojardi, Christian Giomo
gallery gallery
Doriano D'Ambrosio, direttore commerciale Italia del Gruppo.
gallery gallery
Philippe Nigro tra le pareti di Archives.
gallery gallery
Archives by Philippe Nigro per Novamobili: dettaglio e schizzi preparatori.