Diversamente dagli altri tappeti di cc-tapis, annodati interamente a mano, i tappeti della nuova collezione Metroquadro sono realizzati con una lavorazione a mano attraverso un telaio, sempre da artigiani nepalesi

 

Caratterizzata da pattern contemporanei e motivi geometrici, creati con materiali di alta qualità attraverso metodi di produzione artigianali, la collezione è stata pensata per progetti contract.

Rispondono perfettamente alle necessità di interior designer e architetti che richiedono una grande quantità di tappeti di alta qualità realizzati su misura in poco tempo (i tempi di consegna sono 6/8 settimane contro le 12/16 settimane necessarie per la lavorazione interamente a mano).

 

Cc-tapis utilizza esclusivamente lana himalayana, pura seta, lino e aloe, che vengono lavati, filati e tinti a mano nell’atelier di Katmandu, permettendo in questo modo di creare filature e colori customizzati.

I materiali vengono poi tessuti a mano su un telaio per creare il tappeto, che in seguito passa attraverso ulteriori fasi di finitura, lavato in acqua piovana riciclata e infine lasciato asciugare sotto il sole del Nepal.

La lavorazione a mano consente di customizzare ogni step della produzione: grazie alla tecnica “handloom” si possono realizzare infatti diverse finiture, come il vello-alto, vello-basso, il bouclé e il flatweave.bouclé e il flatweave.