Il Balena® di Davide Colombo non c’entra nulla con gli altri surfboard e non è né un Fish né un Egg né un Funboard, è qualcosa di diverso e nuovo che trae ispirazione dall’ossessione dell’autore per il leviatano, nata in Polinesia francese dopo aver avuto la fortuna di nuotare in pieno oceano con una balena megattera e il suo cucciolo.

Da Giona dell’Antico Testamento a Pinocchio di Collodi fino a Moby Dick di Herman Melville: di volta in volta metafora religiosa, favola metaforica e prima mitologia del mondo moderno da sempre la balena è presente nell’immaginario umano.

Il progetto del surfboard Megaptera 6.4 di Balena® è nato 3 anni fa (le balene partoriscono ogni 3 anni) e per tre anni ha subito modifiche e rielaborazioni per adattare la morfologia del leviatano alla essenziale funzionalità del surfboard.

Un surfboard di dimensioni ridotte ma facile al take of per la larghezza e il volume centrale; il fishtail, gli swinger ed i channel derivati dalla morfologia caudale del cetaceo conferiscono al surfboard manegevolezza nelle curve e il nose con i due piccoli concave laterali consentono maggiore stabilità e manovrabilità durante la surfata.