L'evoluzione della sedia secondo Kartell

L’evoluzione della sedia secondo Kartell

 

Il mix tra progetto creativo e ricerca tecnologica è parte del Dna di Kartell. I nuovi materiali pongono nuove sfide che Kartell affronta da anni con investimenti per superare nuovi limiti. Dal dialogo tra design e innovazione della tecnologia nasce Matrix, la nuova evoluzione della sedia, creata da Tokujin Yoshioka e realizzata con una struttura che riproduce un effetto tridimensionale che le conferisce una straordinaria leggerezza. Una seduta realizzata combinando le idee visionarie e sperimentali del designer e la sofisticata tecnologia di produzione di Kartell, che utilizza una tecnica di stampaggio a iniezione unita a una struttura metallica.

“Kartell investe per rendere i prodotti un perfetto equilibrio tra ricerca tecnologica, originalità, cura dei dettagli e produzione industriale, fattori che sono importanti sia oggi che per il futuro”, commenta Claudio Luti, presidente di Kartell. “Matrix continua il percorso di qualità e di sempre nuova applicazione di materiali e tecnologie rivoluzionarie. Come sempre, raccogliamo una sfida tecnologica e la trasformiamo in un prodotto innovativo destinato a diventare un nuovo best seller del nostro catalogo. Kartell sperimenta per la prima volta l’uso del policarbonato applicato a uno stampo così complesso, ampliando così le possibilità produttive e creative dei nostri prodotti”.

Nell’iniezione e nello stampaggio, l’obiettivo di Kartell è rendere concreta la possibilità di ottenere un progetto con caratteristiche artigianali ma in un’ottica industriale, di altissima qualità e di alto valore creativo.

 

 

“Per Matrix”, afferma Tokujin Yoshioka, “mi sono ispirato alle sedie degli anni Cinquanta, fatte utilizzando fili d’acciaio e, più che puntare sull’immagine esterna, ho deciso di creare un design vicino il più possibile alla struttura, avvalendomi però della tecnologia innovativa di stampaggio a iniezione di Kartell. I due strati di resina acrilica a forma di bastoncino creano la struttura tridimensionale in un armonioso dialogo tra forma e materia, essenziale e senza tempo”.

Matrix è disponibile nei colori trasparente, bianco, nero e prugna nelle versioni con gambe in acciaio verniciato o cromato e inox nella versione outdoor e a dondolo con finitura legno tinto rovere.