Margraf è stato selezionata da CityLife insieme allo studio di progettazione One Works, per la realizzazione della pavimentazione esterna dell’ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica dell’area dell’ex Fiera di Milano che coinvolge un’area di circa 255.000 mq.

 

Elemento strutturale e di riqualificazione del nuovo quartiere sarà l’ampio parco pubblico. Esteso su una superficie di circa 170.000 mq, prevede l’integrazione di percorsi ciclabili e pedonali e ampi fronti di contatto diretto con i quartieri circostanti. Il nuovo parco renderà inoltre possibile l’attivazione di un’efficace rete ecologica.

In questo contesto, il Lipica Fiorito Margraf, estratto nelle cave slovene della consociata Marmor Sezana, marmo di colore grigio con resti fossili più o meno chiari e rare piccole venature biancastre, diventa protagonista dello spazio.

Pietra naturale antigeliva, particolarmente adatta agli esterni, è stato posata in lastre variabili a correre, con due tipi di finiture antiscivolo, bocciardata e rigata.

 

Nel contesto della piazza Tre Torri, a livello 129, la pavimentazione contribuisce a conferire gerarchia tra gli spazi. Lastre di pietra Lipica, posate ortogonalmente alle torri, definiscono lo spazio di pertinenza delle stesse, mentre la restante parte della piazza presenta una pavimentazione a cubetti di pietra di Luserna con inserti di pietra Lipica, la cui posa circolare utilizza una tecnica classica, ottenendo però un disegno inedito.

 

Alla ricchezza del pavimento della piazza Tre Torri, si contrappone la semplicità del disegno dei pavimenti al livello 122, la cui natura più fluida tende a ricreare la relazione con il parco, la via Domodossola e la piazza Sei Febbraio.