L'accurato progetto di ristrutturazione dello studio Italia and Partners per un hotel anni '70

Il restyling dell’Hotel Europa di Chivasso, piccola cittadina nel Canavese, vicina al Monferrato, propone un lusso semplice, ma ricercato nei dettagli. Un accurato e diversificato progetto di ristrutturazione, curato dallo studio Italia and Partners, ha coinvolto alcune camere e gli spazi comuni  – ristorantehall area bar –, dando nuova luce e personalità alla struttura anni ’70.

Il vetro fumé grigio scuro è il materiale protagonista degli arredi che caratterizzano i nuovi spazi comuni, dove spicca la pavimentazione originale in marmo verde, valorizzata dalla finitura effetto marmo di Carrara del bancone e della zona bar. Il soffitto è reso scenografico da linee nere illuminate che si intersecano creando inediti dinamismi. Tra i dettagli più ricercati, le pareti e il vano ascensore impreziositi con carta da parati di Hermès e diversi poster d’epoca originali che rendono gli ambienti accoglienti e domestici.

Nelle quattro camere Deluxe all’ultimo piano dell’hotel, arredi su misura, disegnati dallo studio Italia and Partners, alternano l’ottone spazzolato alla laccatura opaca. Qui il materiale scelto è il grès porcellanato: effetto parquet per i pavimenti delle stanze, effetto marmo di Carrara per i bagni.