Il marmo Margraf protagonista di tutti gli ambienti di un appartamento in Boulevard Charlotte

Il marmo Margraf protagonista di tutti gli ambienti di un appartamento in Boulevard Charlotte

 

Nel cuore di Monte Carlo si erge, su Boulevard Charlotte, un palazzo dei primi decenni del 900, caratterizzata dagli stilemi di una “quieta e signorile” art nouveau.

Qui si trova l’appartamento in cui i marmi Margraf giocano un ruolo da protagonista nel progetto di restauro integrale (progetto e direzione lavori: Fulvio Caputo e Maria Chiara Spina per CandC architettura e ingegneria, Venezia), voluto dalla nuova proprietà, con l’obiettivo di rileggere in chiave contemporanea lo stile storico del palazzo per trasporlo all’interno del nuovo spazio distributivo.

La nuova distribuzione interna ha collocato la zona giorno a sud, sui fronti più luminosi, creando un vasto salotto-pranzo e una zona cottura più raccolta. Sul fronte opposto, la zona notte è composta da camera da letto, bagno e servizi integrati in un unico spazio padronale con le due cabine armadio. Quest’area è completata dalle due stanze da letto riservate agli ospiti.

Il marmo Margraf è il materiale di rivestimento utilizzato per creare un’atmosfera di omaggio all’art nouveau: predominante il Silk Georgette per l’intero pavimento dell’appartamento, le pareti del bagno padronale e i lavabi, mentre l’Arabescato Rosso Orobico è stato impiegato nel prezioso bagno degli ospiti vicino all’ingresso; il Nero Portoro e il Travertino Rosso rivestono le docce dei bagni delle stanze degli ospiti.

Notevole la vasca da bagno nel bagno padronale, la cui originale forma a foglia è stata ricavata scolpendo un monolite di Onice Verde.