Affacciato sulle rive torinesi del Po, immerso nel verde e con una vista privilegiata, l’Appartamento sul fiume è stato ristrutturato dallo studio deamicisarchitetti con un complesso piano di rinnovamento, volto a custodire l’affascinante atmosfera della residenza nobiliare e gli elementi architettonici originari, integrandoli, allo stesso tempo, con gli interni minimali e contemporanei pensati per l’abitazione.
L’illuminazione, sia naturale sia artificiale, ha giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione degli spazi interni che, prima dell’intervento, apparivano come bui e angusti.
Per questo motivo, lo studio di progettazione ha scelto le lampade di Catellani & Smith come Macchina della Luce, scultorea creazione con rivestimento in foglia color oro che domina la zona living e l’adiacente sala da pranzo, e che rende ancora più luminoso lo spazio.
La ‘sala della musica’, invece, caratterizzata da un elegante pianoforte a coda, presenta una lampada della serie Turciù a soffitto.
Infine, per l’ambiente bagno è stata scelta l’iconica Fil de Fer in filo di alluminio nella versione oro, sapientemente intrecciato con piccoli punti di luce che contrastano e ‘riscaldano’ i rivestimenti in marmo chiaro che predominano nella stanza.