Il progetto di ristrutturazione ha avuto come fine quello di realizzare ampliamenti che portassero alla costruzione di otto unità abitative di alta gamma.
Il lavoro ha comportato il restauro completo della facciata preesistente, ma è stata posta particolare attenzione al mantenimento delle caratteristiche originali dell’edificio e dello stile dell’epoca in cui esso si situa, anche nel rispetto del prestigioso contesto circostante.
Gli ampi appartamenti contano su una struttura open space in stile contemporaneo e su grandi vetrate da cui filtra abbondante la luce naturale.
Il concetto di conservazione del territorio è stato tenuto presente anche per i tre ampi giardini privati che, caratterizzati da diversi livelli di calpestio in legno, completano il complesso architettonico.
Desiderio del committente era di enfatizzare l’area d’entrata della villa per renderla da subito accogliente, abitabile. Si è dimostrata strategica la scelta della porta blindata ad alte prestazioni Tekno di Oikos Venezia, elemento d’eccellenza sia in termini estetici che qualitativi. La sua totale apertura, senza elementi di disturbo quali cardini o viti a vista, regala continuità e leggerezza.
Si accede quindi alle varie unità abitative attraverso la porta blindata Tekno a otto settori in vetro nero lucido e uno in acciaio, inserita in un’ampia boiserie montata con sistema Synua Wall System e rivestita nello stesso materiale in vetro.
Il rivestimento interno di Tekno è lo stesso che caratterizza la porta all’esterno. In questo caso però, è assente la boiserie, allo scopo di non sottrarre importanza agli altri elementi d’arredo.