A Oberstdorf, stazione sciistica nel Sud della Germania, l’Hotel Hahnenköpfle, che accoglie i propri ospiti in un luogo ricco di atmosfera e comfort non convenzionale, ha voluto realizzare una area wellness all’avanguardia, con la consulenza di Starpool e del team SPA Design: un luogo dove, nel segno del well-being, tradizione e innovazione s’incontrano.

 

Per ospitare i 200 metri quadrati del nuovo complesso, è stata richiesta la costruzione ex-novo di un volume in aderenza con accesso diretto e privilegiato.

 

Alessandro Dolci, architetto e interior designer che ha seguito il progetto, ha ideato una spa accogliente e ospitale dallo stile contemporaneo, ma capace anche di dar voce ad autentiche storie di montagna.

 

Elemento grafico caratterizzante dell’interior design è l’esagono, sui cui è modellato il disegno dei pavimenti in grès porcellanato, nei toni del grigio scuro, del tortora, del marrone chiaro e del bianco antico.

Un decoro che viene ripreso dal pattern delle pareti divisorie in vetro, in parte serigrafate. I tessuti tweed e il legno massello antico utilizzati per il rivestimento delle pareti parlano di tradizione, così come altri elementi, tra cui il focolare, le panchette e le immagini d’epoca appese alle pareti.

 

Ogni percorso all’interno dell’area umida della spa è funzionale.

Le distanze tra bagno caldo e doccia di reazione sono state compattate ed è stata aumentata la varietà sia dei bagni caldi (Sauna Eclipse, SweetSteamPro e SweetMediterraneanPro) sia delle reazioni fredde.

Anche le aree relax, separate dal resto della spa da ampie vetrate, sono differenziate: una è attrezzata e scaldata con la parete di sale; l’altra, illuminata da luce naturale, è più indicata per la lettura.

L’area tisane ha invece uno spirito più conviviale, ben rappresentato dallo scenografico focolare centrale.