Villa Cloart: la prima abitazione in acciaio con sistema CFS in corso di certificazione CasaClima Gold Italia ha scelto l’impiantistica MyDatec

Villa Cloart: la prima abitazione in acciaio con sistema CFS in corso di certificazione CasaClima Gold Italia ha scelto l’impiantistica MyDatec

 

A differenza delle tradizionali costruzioni in mattoni/cemento e delle abitazioni in legno, l’edilizia in acciaio diffusa all’estero, in Italia rappresenta ancora una novità per il settore abitativo.

L’edilizia in acciaio offre diversi aspetti positivi: in primis la maggiore resistenza e sicurezza antisismica, nonché la velocità dei tempi di realizzazione e la durabilità nel tempo a fronte di una minima manutenzione.

Ne è esempio il progetto di Villa Cloart nel Piacentino, realizzato dalla società Idea Building: l’acciaio, grazie alle elevate proprietà di resistenza e duttilità, rappresenta il materiale da costruzione per eccellenza per l’edilizia moderna, in quanto consente di ottenere edifici altamente prestazionali e sicuri dal punto di vista della resistenza ai terremoti.

Il sistema MyDatec è stato scelto per garantire la massima efficienza energetica con l’implementazione dell’impianto geotermico con il pozzo canadese. Air4One è la nuova soluzione 4 in 1 che offre l’opportunità di ventilare, filtrare, climatizzare e fornire acqua calda sanitaria garantendo il comfort ideale all’interno di qualsiasi contesto edilizio. L’edificio è stato inoltre dotato di impianto geotermico con l’installazione del pozzo canadese per ottimizzare ulteriormente le prestazioni offerte recuperando energia dal suolo.

Per quanto riguarda invece la domotica, l’edificio è stato completamente cablato con sistema Konnex e dotato del MyAssist MyDatec per la gestione da remoto di tutte le funzionalità dell’impianto e per intervenire in qualsiasi momento sulla regolazione della temperatura.