Lo scorso luglio, presso lo Studio Urquiola a Milano si è tenuta la BMW Design Roundtable

Lo scorso luglio, presso lo Studio Urquiola a Milano si è tenuta una BMW Design Roundtable alla quale hanno preso parte Martina Starke, Head of BMW Brand Vision and BMW Brand Design, Patricia Urquiola, Architect & Interior Designer Studio Urquiola, e Ren Yee, Senior Architect at UNStudio.

La discussione, moderata da Joseph Grima, direttore artistico della Design Academy di Eindhoven, si è focalizzata sullo sviluppo delle ricerche inerenti alle nuove tecnologie e possibilità di creazione di ambienti comfort nel settore dell’automotive.

Le domande relative ai bisogni e ai desideri dell’uomo si declinano negli ambienti interni dell’auto e in generale agli ambienti che l’uomo vive e occupa in maniera sempre più tecnologica.

Il desiderio crescente di creare ambienti integrati e ad alto contenuto di comfort spinge progettisti e aziende a costruire sistemi complessi e funzionali nei quali tecnologia e ambiente si intersecano. La mobilità del futuro, sempre in evoluzione, coinvolge discipline come l’ingegneria della luce e del suono, dei trasporti e della materia.

Interior e living entrano di fatto nel sistema auto e in questa riflessione BMW con il suo dipartimento ricerca e sviluppo sono all’avanguardia.

UNStudio, con il suo dipartimento UNSense risponde in maniera trasversale con la ricerca relativa agli Ambienti Empatici.

 

gallery gallery
Da sinistra, Joseph Grima, direttore artistico della Design Academy di Eindhoven, Martina Starke, Head of BMW Brand Vision and BMW Brand Design, Patricia Urquiola, Architect & Interior Designer Studio Urquiola, Ren Yee, Senior Architect at UNStudio