Il Teatro dell’Opera di Dubai, il nuovo polo culturale nel centro della città progettato da Janus Rostock dello studio britannico Atkins, ha la forma di un dhow, la barca tradizionale di legno usata per secoli nelle acque del Golfo.
All’ingresso, i visitatori saranno accolti dalla scultura luminosa e dinamica Symphony, progettata e prodotta da Lasvit.
L’opera, che ha un’apertura che abbraccia 3 piani, trae ispirazione dall’acqua e dalla tradizione marittima di Dubai ed è composta da migliaia di perle in vetro create a mano. Le perle donano preziosità, atemporalità ed eccezionalità, tratti imprescindibili degli oggetti in vetro e cristallo soffiati a mano.
La forma della scultura di luce è anche un omaggio alle reti da pesca, che in un vortice di bolle, risalgono dalle profondità marine.
L’imponente opera di luce misura 11 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza, con un’altezza di 27 metri. Pesa 5 tonnellate, è illuminata da tremila led interni, e risplende di migliaia di elementi in cristallo soffiati a mano.
Ogni perla contiene delle minuscole bolle di aria incluse nel vetro, che potenziano la rifrazione della luce, effetto fondamentale per la sua dinamicità.
Il complesso dell’Opera di Dubai offre un teatro, una sala concerti e uno spazio piano di 2000 metri quadrati per eventi e manifestazioni. A seconda della configurazione, può ospitare 2000 persone sedute per un concerto e 1000 persone per una cena di gala. All’esterno dell’auditorium principale, il complesso dispone di uno spazio per spettacoli, un ristorante roof top e un giardino con una vista mozzafiato sul Burj Khalifa e la Dubai Fountain.