Inaugura il prossimo 12 settembre a Lugano, LAC Lugano Arte e Cultura. Il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, si candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera, con l’intento di valorizzare un’ampia offerta artistica e esprimere l’identità di Lugano quale crocevia culturale fra il nord e il sud dell’Europa.

All’interno della struttura architettonica affacciata sul lago, troverà spazio una ricca programmazione di mostre ed eventi, stagioni musicali, rassegne di teatro e danza, oltre a una varietà di iniziative culturali e un ampio programma di attività per i giovani e le famiglie.

Al LAC avrà sede il Museo d’Arte della Svizzera italiana, nato dall’unione tra il Museo cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano. I suoi tre piani espositivi ospiteranno la Collezione permanente della Città di Lugano e del Cantone Ticino, mostre temporanee e installazioni site specific.

Una nuova sala concertistica e teatrale da mille posti, rivestita in legno e dotata di una speciale conchiglia acustica modulare e rimovibile, accoglierà un ampio calendario di spettacoli performativi e concerti. Sarà sede principale delle stagioni di LuganoInScena e di LuganoMusica (nuova denominazione di Lugano Festival).