L22 firma il progetto di restauro e rifunzionalizzazione degli ex caselli daziari dell’Arco della Pace, a Milano, mettendone in luce lo scenario affascinante.

Il recupero degli edifici, ripensati per le diverse destinazioni d’uso della cultura alimentare, dell’arte e del territorio, è coerente con lo sviluppo della città orientato alla riqualificazione e alla valorizzazione delle sue peculiarità.

Uno dei punti focali della riqualificazione è di migliorare percezione e fruizione dello spazio a tutta altezza dell’atrio concentrando l’attenzione su insoliti punti di vista. Il cono visivo tra monumento e verde del parco è conservato e i vestiboli diventano ambienti che affacciano sulla piazza generando nuove visuali tra i caselli.

Preservando e valorizzando le potenzialità degli edifici storici, gli interventi architettonici risultano silenziosi e complementari al nuovo duplice programma funzionale: ristorazione e location per mostre.

Completati il restauro delle parti esterne monumentali e lo strip out, sono stati avviate le opere di restauro e di rifunzionalizzaione degli spazi interni, che porteranno alla rinascita dei caselli per la primavera 2017.